Principi - Proposte operative - orizzonti

- NON INVIDIO E NON FAVORISCO NESSUNO SONO IMPARZIALE VERSO TUTTI. LA LEGGE.

- La libertà è un limite tra i diritti e doveri dell'uomo (femmina e maschio).
- L’uomo, in quanto discerne, giudica, e sceglie spontaneamente, è responsabile.
- Pluralità Uno contro Uno.
- La nascita non è in debito con nessuno, ed ogni bambino (maschio o femmina) per diritto naturale, nasce libero e senza alcun debito.
- Tutti  hanno  il  diritto  di  vivere  utilizzando  le  ricchezze  nel  signore  ed  il  dovere  di  non  privare  gli  altri  dei  loro  diritti,  e  ogni  essere  vivente,  uomo, o animale  o  pianta  per  diritto  di  nascita  può  usare  la  proprietà  di  dio  per  vivere.  Ciò  non  toglie  a  nessuno  il diritto  di  possedere  la  proprietà  privata  nel  rispetto  della  proprietà  pubblica.
- Il limite minimo di proprietà corrisponde al punto (che stabilisce il confine limite), superato il quale, la limitazione delle regole inibisce e annulla il beneficio che la proprietà apporta all'individuo.
- Le tasse o le imposte servono a poco quanto a niente e inoltre possono essere applicate sempre e solo su eventuali rendite attive eccedenti le necessità di ognuno, altrimenti diviene operante il principio di danno dell'individuo, la cui proprietà entra in corruzione e in deperimento per mancanza di capacità e di manutenzione.

- Le famiglie devono avere il controllo completo sulla loro economia, la capacità e l'indipendenza per gestirla come vogliono, la consapevolezza di quali sono i loro guadagni, diritti, doveri e tutti i meccanismi.
- Nessun ente può ordinare o eseguire alcuna forma di azione tendente a prendere o recuperare denaro e beni da alcuno, se non sia stato stabilito da un tribunale ordinario, dietro regolare processo.
- Lo Stato riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’ uomo sia come singolo, sia all’interno delle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà, politica, economica e sociale.
- Il compito di ogni Stato Civile od Nazione è quello di produrre Lavoro nel rispetto della dignità ed bioetica di ogni individuo.
- Nessun uomo deve essere posto dalla legge in condizioni di inferiorità rispetto ad ogni altro uomo.
- Ogni persona ha il diritto ad avere una famiglia, un'abitazione e la giusta assistenza nella malattia e nella vecchiaia.
- Ogni persona in difficoltà ha il diritto di essere giustamente assistita.

- Ogni persona adulta ha il diritto ad avere un attività creativa e costruttiva, un lavoro dignitoso e un reddito minimo garantito necessario, utile e sufficiente.
- Ogni persona minorenne ha il diritto di ricevere un'ottima educazione e di crescere dignitosamente.
- Le leggi dello stato sono fatte da persone, senza discriminazione alcuna, che hanno raggiunto l'età giusta per dimostrare la loro coerenza e maturità e che hanno sviluppato l'educazione e la capacità necessaria per praticare i valori universali di (Verità - Giustizia - Libertà - Diritto - Dovere). <<Questo concetto è bene estenderlo anche negli altri ambiti>>
- Quanto gli uomini legiferano i loro regolamenti, per regolare i loro rapporti tra di loro, dovrebbero pregare umilmente Dio al fine di essere istruiti e di ricevere l'ispirazione giusta per la risoluzione dei loro problemi.
- Le buone regole e la loro legittimità sono un diritto e un dovere, esse traggono la loro origine dalla verità, dalla giustizia e dalla libertà, non offendono Dio, la natura, il prossimo, e individuano con precisione e senza ambiguità i confini tra legale ed illegale, giusto e ingiusto, vero e falso
.
- il parlamento, il governo e la magistratura non sono al di sopra della Giustizia
- Il compito della legge è servire la Giustizia. 
- Il concetto di controllo serve per garantire la coerenza nell'applicazione delle regole e della giustizia e per constatare l'esattezza dei risultati, non per impedire le libertà personali di ognuno.
- I parlamentari rappresentano proporzionalmente ed uniformemente tutto il territorio nazionale e nello stesso tempo sono scelti liberamente dal popolo tra le persone migliori della società.
- Moniti storici :

                              - Chi non studia e non impara la storia è destinato a ripeterla.
                              - Chi mostra compassione per i crudeli alla fine è crudele coi buoni.

Tenendo presente :

La Struttura Pubblica minima di uno stato:

- Ministero  della  Sanità

- Ministero  della  Pubblica  Istruzione

- Ministero  delle  poste  e  telecomunicazioni

- Ministero  dei  Trasporti – Ferrovie – Enel –

- Ministero  dell'economia  e  Finanza

- Ministero  della  Magistratura

- il parlamento, ovvero il luogo dove si fanno le leggi, deve essere indipendente dal governo.
- Il parlamento deve essere eletto a parte e non deve avere alcun legame con chi governa, perchè le leggi riguardano tutti e riguardano la civile convivenza di ogni uno.

- La politica non ha bisogno di essere finanziata, deve solo essere estesa nel diritto ad ogni persona, attraverso un sistema obiettivo:
- I candidati devono essere espressi dalla gente ed essere scelti tra tutta la gente, direttamente da tutta la popolazione, attraverso regolari indicazioni primarie e successivamente, per poter concorrere nelle elezioni politiche, messi in condizioni paritarie di pubblica pubblicità, votati nei vari collegi.

- Il primo bilancio intoccabile e fisso di uno Stato è pari al numero di persone e forme di vita presenti, per un valore pari a coprire tutte le necessità possibili e immaginabili di ogni singola persona, di tutte le persone e di tutte le forme di vita.
il secondo bilancio fisso di uno Stato e quello riguardante lo sviluppo delle opere infrastrutturali e dei mezzi logistici, che permettono a tutti di operare liberamente e costruttivamente.
Rimane solo l'eventuale eccedenza, che può essere utilizzata dai vari Governi per indirizzi e sviluppi particolari e ad ogni gruppo in proporzione del proprio numero.
Da questo discorso ricaviamo che: ciò che è fisso è Pubblico e non può essere soggetto a trattativa, in quanto, rappresenta un fisso inderogabile, che si calcola scientificamente e matematicamente e che deve essere gestito da una struttura pubblica.

- Ogni persona ed ogni impresa produttrice di un prodotto diventa un valore aggiunto e viene retribuita con una cifra di denaro di integrazione in base alle necessità dei costi di produzione e al valore del suo prodotto, in aggiunta al salario minimo garantito.
- Ogni anno si predispone e si migliora il piano di produzione nazionale in relazione alle necessità della popolazione nazionale e mondiale.
- Eventuali prodotti in eccedenza rispetto alle necessità della popolazione e del mercato, vengono acquisiti da apposita struttura pubblica come materiale di riserva e di riciclo, previa giusta retribuzione.
- L'energia eolica, solare, ondulatoria e termica, oggi, è disponibile in sovrabbondanza, con le tecnologie che usano metodiche semplici e compatibili con l'ecosistema del pianeta. Lo stesso si può dire dei materiali presenti in natura, ovunque disponibili e trasformabili.
- Tutti questi processi, seguendo il buon senso, oggi, sono semplicemente realizzabili e a costo zero per le persone.
- Altrettanto si può dire per la produzione di energia ricavata con le tecnologie che usano il laser, le frequenze, gli ultrasuoni, le vibrazioni, l'acqua, l'idrogeno, l'ossigeno ecc.
- Altrettanto si può dire per metodi come la fusione fredda e simili.
- In sostanza, si può dire che il pianeta e ultrapieno di energia, materie, natura e intelligenza.
- Penso che anche il pianeta stia aspettando che gli abitanti rinsaviscano.

Sapienza stiamo attenti
Domenico Stamati